Consulenza Psicologica Palermo
La consulenza psicologica è un intervento finalizzato alla conoscenza del funzionamento personale e interpersonale, con particolare attenzione agli aspetti emotivi, sociali, lavorativi e scolastici. La consulenza permette di migliorare questi aspetti e i vissuti della persona alleviando il disagio e il disadattamento, risolvere la crisi e aumentare la capacità di vivere in modo più funzionale.
Tramite alcuni colloqui di valutazione (3-4) è possibile individuare la situazione problematica, fare un’eventuale diagnosi attraverso la descrizione dei sintomi manifestati, individuare possibili legami con la storia della persona e concordare obiettivi e scopi dell’intervento che di solito richiedono un numero limitato di incontri. Insieme si individuano le risorse della persona per lavorare sugli aspetti critici che l’hanno portata a chiedere aiuto allo psicologo.
Per tali caratteristiche, la consulenza psicologica non è da intendersi come psicoterapia, in quanto questa si differenzia per modalità di intervento, obiettivi, strumenti e tempi.
La consulenza può anche avere uno scopo preventivo dei comportamenti a rischio, quali per esempio dipendenza da sostanze o senza sostanze.Quando richiedere una consulenza psicologica?
- Quando senti di vivere un momento di blocco nella tua vita sociale, lavorativa e personale
- Se ti senti ansioso o stressato
- Se stai vivendo un lutto o una separazione
- Se vivi un momento di crisi nella tua vita di coppia. In questo caso la consulenza può essere rivolta al singolo o alla coppia (vedi sostegno alla coppia e alla famiglia)
- Problematiche familiari
- Problematiche dell’età dello sviluppo